ActAr
ACTIVE ARCHIVES
ACTIVE ARCHIVES
Serena Facci è Professore Associato di Etnomusicologia e Pedagogia della musica presso l'Università di Roma “Tor Vergata”. Le sue ricerche riguardano diversi temi come la musica tradizionale e popolare in Italia e nell'Africa centro-orientale e la produzione musicale interculturale in contesti educativi e religiosi. Ha scritto numerosi articoli sulla musica nell'area del Rwenzori, in Burundi e in Tanzania, e i libri Capre, flauti e re. Musica e confronto culturale a scuola (EDT 1997); Il Festival di Sanremo. Parole e suoni raccontano la nazione (con Paolo Soddu, Carocci 2011); Rosa di Maggio. Le registrazioni di Luigi Colacicchi e Giorgio Nataletti in Ciociaria (con Giuseppina Colicci, Squilibri 2017). Dal 2014 conduce un gruppo di ricerca su musica e liturgia tra le comunità di immigrati a Roma. Le registrazioni si trovano nell'archivio Roma Sacra (parte del LADEM dell'Università di “Tor Vergata”). Su questo argomento ha pubblicato diversi articoli e il libro Galoba. Il canto liturgico della comunità Cristiano-ortodossa georgiana di Roma (2014-2019) (NeoClassica 2022). È la direttrice di Musichemigranti, una collana di libri per NeoClassica.
Giuseppe Giordano è docente di Etnomusicologia e di Studi di Popular Music presso il Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società dell’Università di Roma “Tor Vergata” dove ricopre anche il ruolo di Coordinatore del Corso di laurea in Beni culturali. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Musica e Spettacolo (curriculum Storia e analisi delle culture musicali) presso l’Università Sapienza di Roma. Si occupa in particolare di aspetti e funzioni sociali delle musiche tradizionali, specialmente in rapporto alle forme della devozione popolare e ai contesti festivi. Si è anche occupato del rapporto tra etnomusicologia e ricerca sul campo virtuale. Ha svolto indagini in Italia, Spagna, Grecia e Tunisia. Ha pubblicato articoli e monografie su argomenti oggetto dei suoi studi.
Alessandro Cosentino ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia, Scienze e Tecniche della Musica nel 2013 presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” dove è attualmente assegnista di ricerca in Etnomusicologia e insegna Music and Cultural Identity. Ha partecipato a convegni e seminari italiani e internazionali, ha pubblicato in italiano e in inglese saggi su chitarristi del Malawi e Botswana e sulle pratiche musicali liturgiche delle comunità di immigrati cristiani di Roma. È autore dei libri Esengo – Pratiche musicali liturgiche nella chiesa congolese di Roma (NeoClassica 2019) e Roma a tempo di musica – Percorsi di didattica musicale transculturale (NeoClassica 2023). Nel 2020 ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di II fascia (Settore Concorsuale 10/C1, SSD L-ART/08 Etnomusicologia). È docente di ruolo di Musica nella Scuola secondaria di I grado.
Federica Mucci è Professore associato di Diritto Internazionale presso l’Università di Roma “Tor Vergata” dove insegna, tra l’altro, corsi specifici sulla Protezione Internazionale del Patrimonio Culturale. Ha partecipato a numerosi negoziati presso l'UNESCO come esperto giuridico della delegazione italiana. Ha insegnato anche all'Università Europea di Roma, all’Università LUMSA (Roma) e all’International Maritime Law Institute di Malta. Nell'autunno 2018, presso la Venice International University (S. Servolo, Venezia), ha tenuto i corsi Identity, Heritage and Globalisation: Global Cultural Heritage in International Law e The Protection of Animals in International Law. Le sue monografie, pubblicate dall’Editoriale Scientifica, riguardano gli aspetti culturali del diritto d’autore e la sfida digitale nel diritto comunitario (2008), la protezione internazionale del patrimonio culturale e della diversità delle espressioni culturali (2012) e il ruolo degli Stati e delle organizzazioni internazionali nella protezione del patrimonio comune dell’umanità (2023).